Novità

Avviso 06 ottobre 2022

Avviso pubblico - assegno di natalita' al via le domande per l'assegno di natalita'

COMUNE DI CIVITA D'ANTINO 

Provincia Di L'Aquila
 
AVVISO PUBBLICO
ASSEGNO DI NATALITA’
AL VIA LE DOMANDE PER L’ASSEGNO DI NATALITÀ PER NUCLEI FAMILIARI NEI PICCOLI
COMUNI DI MONTAGNA


È operativa la piattaforma informatica per presentare per domanda di accesso all’assegno di natalità̀ da parte dei nuclei familiari residenti in piccoli Comuni di montagna in via di spopolamento.
La domanda deve essere presentata compilando il modulo digitale presente sul sito istituzionale della Regione Abruzzo all’indirizzo sportello.regione.abruzzo.it su cui si accede tramite credenziali di identità digitale intestate al richiedente (SPID).
L’erogazione dell’assegno avverrà fino ad esaurimento delle risorse disponibili, pari a 750.000 euro per l’anno 2022, fatta salva la possibilità per l’Amministrazione di disporre ulteriori stanziamenti. L’avviso scade il 31 dicembre 2022.
Si ricorda che l’assegno di natalità è corrisposto ai nuclei familiari per ogni figlio nato, a decorrere dal 1° gennaio 2022, fino al compimento dei tre anni di età, o per ogni minore adottato o in affido a decorrere dal 1° gennaio 2022, fino al compimento dei tre anni del bambino o alla cessazione dell’affido qualora avvenga prima dei tre anni.
Oltre all’assegno di natalità vi è anche l’incentivo per i nuovi residenti riconosciuto, per un triennio, in favore dei nuclei familiari che, entro novanta giorni dall’accoglimento della domanda, trasferiscono la propria residenza in uno dei 173 comuni montani e la mantengono per almeno cinque anni unitamente alla dimora abituale. L’incentivo per i nuovi residenti è pari 2.500,00 euro annui per ogni nucleo familiare che, entro novanta giorni dall’accoglimento della domanda, trasferisce la residenza di almeno un componente del nucleo originario in un Comune
di montagna.
Per saperne di più: https://www.regione.abruzzo.it/content/assegno-di-natalit%C3%A0-nucleifamiliari- nei-piccoli-comuni-di-montagna?fbclid=IwAR3vDX1IQatCZozxTta86TRB--OTmpPZicHzUHY43rlStTbt8DudzsCgzoU


 

Torna indietro