Tipologia

  • Territorio - Comune

Descrizione

Civita d'Antino è un comune situato nella regione Abruzzo, in provincia dell'Aquila, Italia. Con una popolazione di circa 800 abitanti, il paese si trova a circa 904 metri sul livello del mare, su un altopiano che domina la Valle Roveto. Civita d'Antino è conosciuta per la sua storia antica, le bellezze naturali e le tradizioni culturali.

Storia
Il comune ha origini antiche che risalgono all'epoca pre-romana, quando era abitato dai Marsi, una popolazione italica. In epoca romana, Civita d'Antino (allora Antinum) divenne un municipium e un importante centro lungo la Via Valeria. I resti archeologici, come le mura megalitiche e vari reperti, testimoniano la sua importanza nell'antichità. Durante il Medioevo, il paese subì varie dominazioni, inclusi i Longobardi e i Normanni.

Cultura e Monumenti
Civita d'Antino è celebre per aver ospitato numerosi artisti scandinavi a fine Ottocento e inizio Novecento, che vennero attratti dalla bellezza del paesaggio e dalla luce particolare del luogo. Uno degli artisti più noti che soggiornarono qui fu il pittore danese Kristian Zahrtmann, che fondò una scuola di pittura.

Tra i monumenti principali di Civita d'Antino vi sono:

  • Chiesa di San Giovanni Battista: Costruita in stile barocco, questa chiesa ospita opere d'arte di notevole valore.
  • Palazzo Ferrante: Un edificio storico del XVIII secolo con una facciata elegante e interni decorati.
  • Resti della città romana di Antinum: Tra cui tratti delle mura e alcune strutture antiche che offrono uno sguardo sul passato romano del luogo.


Natura e Paesaggio
Il comune si trova in una posizione panoramica, con viste mozzafiato sulla Valle Roveto e sui monti circostanti. La zona è ricca di percorsi naturalistici che attirano escursionisti e amanti della natura. La bellezza del paesaggio è caratterizzata da boschi, prati e colline che cambiano colore con il susseguirsi delle stagioni.

Tradizioni e Eventi
Civita d'Antino mantiene vive molte tradizioni locali, tra cui feste religiose e sagre che celebrano i prodotti tipici della regione, come il vino e l'olio d'oliva. Tra gli eventi più importanti ci sono le celebrazioni in onore di San Giovanni Battista, il patrono del paese, con processioni e manifestazioni folkloristiche.

Economia
L'economia locale è basata principalmente sull'agricoltura, con la coltivazione di cereali, olive e uva. Negli ultimi anni, il turismo culturale e naturalistico ha iniziato a svilupparsi, grazie al patrimonio storico e paesaggistico del comune.

In sintesi, Civita d'Antino è un luogo che unisce storia, cultura e natura, offrendo un'esperienza autentica e affascinante ai visitatori che cercano di esplorare l'Abruzzo più autentico.

Modalità di Accesso

Dalla Strada Statale SS690 indicazioni Civita D'Antino

Indirizzo

Via Genova, 6 - 67050 Civita D'Antino (AQ)

Contatti

Tel. 0863 978122
Fax: 0863 978564

E-mail: info@comune.civitadantino.aq.it
PEC: info@pec.comune.civitadantino.aq.it

Ultimo aggiornamento: 21 maggio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Clicca su "Invia i Dati Inseriti" per inviarci il tuo parere!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Valutazione pareri espressi Valutazione pareri espressi

Sei il visitatore N.: 1614632

Powered by ICT Global Service srl