Settore amministrativo

Settore amministrativo (Affari generali, cultura, demografico e statistico, sociale, controlli)


Tipologia

  • struttura amministrativa - ufficio

Descrizione

Settore amministrativo (Affari generali, cultura, demografico e statistico, sociale, controlli)

Competenze

SERVIZIO AFFARI GENERALI

Attività segreteria generale

  • Svolge funzioni di assistenza amministrativa all’attività del Segretario.
  • Cura la tenuta degli atti deliberativi, delle determinazioni dirigenziali, dei Decreti del Sindaco e dei relativi registri anche su supporto informatico;
  • Verifica la pubblicazione da parte di ciascun Responsabile di Settore delle determinazioni dagli stessi adottate all’albo pretorio on line;
  • Con riferimento agli amministratori, provvede alla gestione delle missioni, rimborsi spese, gettoni di presenza per le sedute consiliari e rimborsi ai datori di lavoro per permessi;
  • Predispone il Regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale e relativi aggiornamenti;
  • Provvede alla registrazione e alla classificazione della posta in arrivo dell’Ente, all’acquisizione informatica e alla trasmissione agli altri settori.
  • Cura la spedizione degli atti e della corrispondenza.
  • Riceve e consegna gli atti civili e penali depositati presso la Casa Comunale ai sensi di legge.
  • Provvede alla pubblicazione di avvisi all’Albo Pretorio nonché sul sito web dell’Ente;
  • Provvede alla acquisizione ed alla pubblicazione sul sito web dell’Ente all’interno della Sezione Amministrazione Trasparente degli atti, dei dati e delle informazioni di cui al D.Lgs. n. 33 del 2013;
  • Provvede al servizio di notifica, fatta eccezione per gli atti del Settore Polizia e Attività Produttiva;


Attività Giunta Comunale

Assicura il supporto alle funzioni istituzionali della Giunta, in particolare:

  • Coadiuva il Segretario comunale nell’esame preliminare dei provvedimenti sottoposti all’approvazione della Giunta comunale.
  • Svolge attività di supporto a favore di tutti gli uffici comunali nella predisposizione delle proposte di deliberazione da sottoporre all’approvazione degli organi elettivi.
  • Conclude e perfeziona l’iter deliberativo proprio della Giunta Comunale.
  • Cura la pubblicazione delle deliberazioni all’Albo Pretorio on-line.
  • Provvede all’invio ai capigruppo consiliari delle deliberazioni adottate dalla Giunta.

Attività Consiglio Comunale

  • Coadiuva il Segretario Generale nell’esame preliminare dei provvedimenti sottoposti all’approvazione del Consiglio comunale. - Cura gli adempimenti relativi alla convocazione delle sedute consiliari. - Fornisce preventivamente ad ogni Consigliere Comunale ed Assessore copia delle proposte di deliberazione da vagliare in Consiglio Comunale. - Conclude e perfeziona l’iter deliberativo proprio del Consiglio Comunale. - Cura la pubblicazione delle deliberazioni all’Albo Pretorio on-line. - Cura l’allestimento della Sala Consiliare in occasione delle sedute del Consiglio. - Presta assistenza ai gruppi consiliari e ai singoli consiglieri attraverso attività di predisposizione di documentazione e di quanto necessario all’esercizio dei diritti e delle facoltà connesse alla carica di Consigliere Comunale. - Svolge funzioni di segreteria per il Presidente del Consiglio.
  • Provvede sulle istanze di accesso dei consiglieri comunali.


Attività Segreteria del Sindaco

Assicura il supporto amministrativo e segretariale alle funzioni istituzionali del Sindaco, in particolare:

  • Predispone le ordinanze, i decreti e le deleghe sindacali, provvedendo alla registrazione e alla conservazione di tali atti
  • Tiene il registro delle nomine dei rappresentanti del Comune in enti, aziende e istituzioni, curando i necessari adempimenti
  • Assiste il Sindaco nelle attività connesse all’appartenenza a Enti sovracomunali
  • Organizza le cerimonie civili di competenza dell’Amministrazione Comunale nonché l’accoglienza in occasione di visite ufficiali di esponenti politici, di governo e istituzionali, anche attraverso il coordinamento con i servizi preposti
  • Fornisce supporto segretariale e assistenza all’attività del Sindaco
  • Cura i rapporti con altri enti e organi istituzionali (Ministeri, Prefettura, ecc.) supportando il Sindaco nello svolgimento delle attività di rappresentanza verso l’esterno
  • Svolge funzioni di ascolto e primo contatto con i cittadini e ne riferisce al Sindaco
  • Gestisce la corrispondenza diretta al Sindaco.
  • Gestisce l’utilizzo della Sala Giunta
  • Cura i rapporti con gli organi di informazione;
  • Provvede alla comunicazione e/o informazione alla cittadinanza sull’azione dell’Amministrazione ivi compresa la redazione di eventuali periodici e/o altro a mezzo stampa;
  • Cura i rapporti di gemellaggio con gli altri Enti Locali esteri.


Attività affari legali e contenzioso

  • Aggiorna costantemente lo stato del contenzioso attraverso periodici contatti con gli studi legali e l’aggiornamento del relativo registro.
  • Valuta preventivamente le controversie giudiziali ai fini della costituzione in giudizio.
  • Predispone atti per il conferimento di incarichi a legali per la gestione giudiziale o stragiudiziale delle controversie.
  • Redige e gestisce la corrispondenza verso gli studi legali.
  • Si occupa dell’attività di recupero delle spese di lite attive per l’ente in collaborazione con il Servizio Ragioneria.
  • Gestisce il contenzioso nelle vertenze individuali o collettive relative al rapporto di lavoro.

Attività Contratti

  • Assiste il Segretario comunale, nella sua qualità di Ufficiale rogante di atti di natura contrattuale in forma pubblica amministrativa; provvede altresì alla custodia ed alla tenuta del repertorio dei contratti in forma pubblica
  • amministrativa e in forma privata.
  • Provvede alla liquidazione dei diritti di segreteria al Segretario comunale ove spettanti in relazione all’attività di rogito. 
  • Cura la redazione dei contratti e gli adempimenti procedurali conseguenti alla loro sottoscrizione, provvedendo alla loro registrazione. 
  • Predispone e cura la sottoscrizione di scritture private e convenzioni di competenza del servizio.
  • Acquisisce la documentazione necessaria alla stipula dei contratti.
  • predispone il Regolamento dei Contratti e le relative modifiche e/o aggiornamenti.

Attività Archivio

  • Rilegatura progressiva degli atti (determinazioni, deliberazioni di Giunta Comunale, deliberazioni di Consiglio Comunale).
  • Gestione dell’archivio documentale.

Attività Protocollo informatico

  • Ricevimento e apertura plichi. - Ricezione fax.
  • Ricevimento pubblico e rilascio immediato della ricevuta contenente il numero di protocollo.
  • Protocollazione della corrispondenza in entrata.
  • Smistamento posta per settori.
  • Gestione e smistamento della Posta Elettronica Certificata PEC. Attività Centralino
  • Riceve le telefonate in arrivo e le smista agli uffici competenti.
  • Provvede a collegare gli uffici con i numeri esterni richiesti.

 

SERVIZIO RELAZIONI ESTERNE – U.R.P.

  • Cura la comunicazione istituzionale esterna;
  • Risponde a domande e fornisce informazioni sulle attività generali dell’Amministrazione;
  • Fornisce la modulistica necessaria per attivare le diverse procedure e presentare istanze e domande e supporta l’utenza nella compilazione delle istanze;
  • Informa ed orienta sulle modalità di accesso ai servizi;
  • Consente la presa visione o il rilascio di copia degli atti e/o dei documenti direttamente accessibili;
  • Indirizza i richiedenti al responsabile del procedimento per l’accesso alle altre informazioni e dati;
  • Raccoglie i reclami e le segnalazioni di disfunzioni ed elabora in modo sistematico un archivio degli stessi;
  • Cura la raccolta delle leggi e dei decreti statali e/o regionali, della Gazzetta Ufficiale e del B.U.R. nonché delle Circolari e dei Regolamenti sovraordinati;


SERVIZIO CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO

  • Gestisce i servizi comunali volti alla promozione culturale dei cittadini;
  • Predispone l’affidamento a terzi dei servizi esternalizzati istruendo pratiche per la stipula di contratti , convenzioni ecc. ecc.
  • Gestisce i tirocini e gli stage se formativi e di orientamento professionale ;
  • Rilascia certificazioni di attività culturali ed educative svolte presso i Servizi di
  • competenza;
  • Elabora i regolamenti dei servizi di competenza;
  • Cura i rapporti con le istituzioni culturali e scolastiche presenti nel territorio comunale, regionale e nazionale elaborando eventuali accordi ed intese;
  • Cura la realizzazione delle attività culturali estive ed invernali, le rassegne cinematografiche, musicali, teatrali professionistiche ed amatoriali;
  • Cura la realizzazione di mostre, convegni, dibattiti seminari e conferenze volte alla diffusione della cultura nei suoi vari settori ed espressioni;
  • Programma e gestisce offerte culturali a favore delle scuole, sia per gli alunni che per i docenti;
  • Programma gli interventi di orientamento scolastico e professionale;
  • Organizza e gestisce concorsi a premi rivolti ai cittadini;
  • Programma e gestisce gli interventi economici a favore di scuole, associazioni culturali e ricreative, e ne gestisce le procedure;
  • Collabora all’organizzazione delle varie iniziative proposte dalle associazioni culturali presenti sul territorio;
  • Tiene i rapporti con gli Enti e gli Istituti Culturali e Scolastici locali, regionali e nazionali;
  • Cura le attività relative alle richieste di finanziamento regionale per quanto di competenza;
  • elabora regolamenti, convenzioni, protocolli di intesa, accordi di programma con soggetti pubblici e privati;
  • Gestisce l’utilizzo degli impianti sportivi, le riscossioni dei pagamenti relativi all’uso degli impianti sportivi comunali;
  • Gestisce manifestazioni sportive e collabora in quelle organizzate dalle scuole, dal volontariato, dalle società sportive etc…;
  • Gestisce i servizi connessi alle attività sportive e agli impianti sportivi;
  • Collabora con gli uffici tecnici dell’Ente per la manutenzione degli impianti sportivi, per la programmazione dei nuovi e per l’ adeguamento degli esistenti;
  • Cura i contatti con la Regione, con gli Organi competenti dello Stato, con le Federazioni Nazionali e Locali e con i Comuni limitrofi in materia di sport;
  • Gestisce le richieste di contributo agli Organi Regionali e Provinciali per le attività e le manifestazioni sportive;
  • Gestisce i rapporti con l’utenza sportiva, collaborando con le scuole per le attività relative all’utenza scolastica.

SERVIZIO SCOLASTICO

Il servizio è preposto alla gestione di:

  • a) I servizi educativi di competenza comunale rivolti alla popolazione scolastica,
  • b) I servizi connessi alla organizzazione scolastica, (mense, trasporti, utenze, testi scolastici ecc..)
  • c) I benefici comunali, regionali e statali destinati agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado (borse studio, libri di testo sc. Secondarie di I° e II° grado, tariffe contributive agevolate)
  • d) Trasporto Pubblico Locale, compresi i servizi a chiamata.

Attività generali

  • Espleta gli adempimenti connessi con l’osservanza dell’obbligo scolastico e del diritto allo studio;
  • Cura i rapporti con gli organismi scolastici di ogni ordine e grado, nonché con Regione, Provincia e con gli organi centrali e periferici del Ministero della P.I.;
  • Cura l’organizzazione dei servizi del diritto allo studio(fornitura libri di testo per alunni delle scuole elementari, contributi per l’acquisto dei testi scolastici per alunni di scuole medie e superiori, sussidi per le scuole, organizzazione del trasporto per le visite di istruzione, fornitura di materiale didattico speciale per alunni svantaggiati etc.)
  • Gestisce la fornitura di arredi per le scuole;
  • Cura i rapporti con le Associazioni che organizzano i Centri Estivi per ragazzi e ne gestisce le convenzioni;
  • Predispone l’affidamento a terzi dei servizi esternalizzati;
  • Organizza il servizio di accompagnamento degli alunni delle scuole materne sui mezzi di trasporto;
  • Predispone per le materie di competenza, proposte di regolamenti e loro revisione;
  • Elabora regolamenti, convenzioni, protocolli di intesa, accordi di programma con soggetti pubblici e privati;
  • Collabora con gli uffici periferici dell’Azienda U.S.L. per la gestione dei servizi scolastici, nel rispetto della salute dei minori ( definizione menù, adeguamento servizi di cucina, educazione alimentare nelle scuole, controllo qualità dei pastierogati agli alunni, ecc…);
  • Gestisce le richieste di finanziamento regionali e statali;
  • Collabora con l’Ufficio Tecnico Comunale per tutti gli interventi da effettuare negli edifici scolastici, comprese le cucine, nonché la programmazione dei nuovi e l’adeguamento di quelli esistenti.
  • Servizi specifici a) trasporto scolastico b) mense scolastiche c) centri estivi per ragazzi

SERVIZIO DEMOGRAFICO, ELETTORALE E STATISTICO

Anagrafe
Tenuta e aggiornamento dell’anagrafe della popolazione residente; tenuta anagrafe speciale dei residenti all’estero e dei pensionati; pratiche immigratorie, emigratorie e trasferimenti interni;
certificazioni anagrafiche in tempo reale e variazioni riguardanti la popolazione tramite codifica giornaliera.

Elettorale

Tenuta e revisione delle liste elettorali nonché dello schedario generale degli elettori attraverso revisioni semestrali dinamiche e straordinarie; consultazioni elettorali; rilascio attestazioni relative all’elettorato; predisposizione di elaborati per la C.E.C.; tenuta e aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari; formazione e aggiornamento dell’elenco delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale; tenuta e aggiornamento Albi Scrutatori.

Statistica

Cura il servizio statistico comunale; Censimenti generali della popolazione, agricoltura, industria e commercio.

Stato Civile

Iscrizione e trascrizione di tutti gli atti concernenti lo Stato Civile (Nascita, Matrimonio, Cittadinanze, Morte, richiesta di pubblicazione di Matrimonio); annotazione e rettifica degli atti; Atti di riconoscimento, adozione, affiliazione nonché gli atti di acquisto, perdita eri acquisto della cittadinanza italiana; rilascio copie, estratte e certificati che concernono lo Stato Civile; predisposizione registri di Stato Civile con appositi verbali alla verifica semestrale da parte dell’Autorità Giudiziaria competente e alla chiusura degli stessi alla fine di ogni anno; redazione indice annuale e decennale degli atti di stato civile; applicazione delle convenzioni internazionali in materia di stato civile.

Leva

Formazione delle liste di leva; precettazione e relativi arruolamenti; pratiche di ammissione ed eventuali dispense, congedi anticipati e/o avvicinamenti; compilazione e aggiornamento dei ruoli matricolari.

 

SERVIZIO SOCIO-EDUCATIVO - ASSISTENZIALE

  • cura l’accoglienza dei genitori interessati all’iscrizione ai servizi e fornisce informazioni;
  • predispone l’affidamento a terzi dei servizi esternalizzati e cura i rapporti con le ditte affidatarie
  • cura la programmazione educativa dei servizi socio-educativi comunali per la prima infanzia e non;
  • gestisce le utenze dei servizi di competenza,
  • cura la predisposizione di materiale informativo relativo all’organizzazione dei servizi di competenza;
  • predispone per le materie di competenza, proposte di regolamenti e loro revisione;
  • elabora le statistiche e provvede alle rendicontazioni;
  • collabora con gli uffici tecnici comunali per tutti gli interventi da effettuare negli edifici in cui si svolgono i servizi;
  • si rapporta con il competente servizio ASL in relazione alle autorizzazioni igienico/sanitarie dei servizi di competenza;
  • Cura i rapporti con gli uffici del Settore per gli aspetti relativi alle forniture e a problemi di carattere tecnico;
  • provvede ad accogliere le richieste di iscrizione ai servizi e ne gestisce le rinunce ei nuovi inserimenti.
  • elabora e gestisce le convenzioni, i protocolli d’intesa e gli accordi di programma per i servizi di competenza;
  • si rapporta con altri Enti e Istituzioni nelle materie di competenza;
  • predispone l’organizzazione per manifestazioni ed eventi di animazione e aggregazione nel territorio.

SERVIZI SPECIFICI:

  • Centri di aggregazione
  • Centri estivi
  • Ludoteca comunale
  • collabora con le Associazioni di volontariato sociale presenti sul territorio predisponendo l’istruttoria per la concessione dei contributi economici alle stesse ai sensi del regolamento comunale in materia;
  • gestisce gli aspetti amministrativi relativi al servizio di assistenza domiciliare di tipo assistenziale, socio-educativa e di assistenza all’handicap;
  • gestisce le attività ricreative e di integrazione sociale degli anziani;
  • gestisce gli aspetti amministrativi relativi all’erogazione in denaro e in altra natura di prestazioni socio-assistenziali di propria competenza rivolte a persone in situazione di difficoltà socio-economica.
  • gestisce gli aspetti amministrativi relativi all’affido familiare compreso il rimborso spese alle famiglie affidatarie e l’attivazione della polizza assicurativa prevista;
  • gestisce gli aspetti amministrativi relativi all’inserimento di anziani e minori in strutture residenziali e semi-residenziali mantenendo i contatti con gli uffici amministrativi delle stesse;
  • gestisce gli aspetti organizzativi e amministrativi relativamente al servizio di trasporto per malati affetti da demenza senile c/o i centri diurni.
  • gestisce e cura gli aspetti amministrativi relativi al servizio di alfabetizzazione degli alunni stranieri;
  • provvede alla richiesta agli Enti preposti dei contributi finalizzati alla gestione dei servizi, ne effettua il monitoraggio, le relazioni finali e i relativi consuntivi economici;
  • predispone per le materie di competenza, proposte di regolamenti e loro revisione;
  • cura la predisposizione di materiale informativo relativo all’organizzazione dei servizi di competenza;
  • predispone l’affidamento a terzi dei servizi esternalizzati e cura i rapporti con le ditte affidatarie
  • gestisce le utenze dei servizi di competenza,
  • collabora con gli uffici tecnici comunali per tutti gli interventi da effettuare negli edifici in cui si svolgono i servizi;
  • gestisce le segnalazioni alla Procura della Repubblica relativamente alle dichiarazioni non veritiere rese in sede di autocertificazione provvedendo anche al recupero delle somme indebitamente percepite;
  • collabora con la Guardia di Finanza, predisponendo la documentazione necessaria al controllo delle autocertificazioni presentate dai cittadini residenti relativamente alla richiesta di benefici economici;
  • elabora e realizza la progettazione sociale dell’Ente relativamente al 5*Mille provvedendo alla sensibilizzazione della comunità in tal senso.
  • elabora e gestisce le convenzioni, i protocolli d’intesa e gli accordi di programma per i servizi di competenza;
  • cura, gestisce l’istruttoria e provvede all’erogazione dei fondi della Legge 431/98 art.11 (fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione);
  • cura e gestisce l’istruttoria per l’erogazione del bonus energia elettrica Decreto Interministeriale 28/12/2007;
  • gestisce i rapporti con il Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle tariffe elettriche(SGATE);
  • Edilizia Residenziale Pubblica: ricevimento della cittadinanza, rapporto con la Regione e con l’ATER, approvazione e pubblicazione dei bandi per l’assegnazione degli alloggi, istruttoria delle domande, elaborazione graduatoria provvisoria, convocazione della Commissione di Assegnazione ed organizzazione delle sedute, accoglimento ed istruttoria ricorsi e richieste di revisione del punteggio, elaborazione graduatoria definitiva, verifica delle autocertificazioni, elaborazione graduatoria di assegnazione, atti per l’assegnazione degli alloggi, gestione delle
  • occupazioni abusive, mobilità volontaria fra gli assegnatari, emergenza abitativa.

SERVIZIO CIMITERIALE

  • Gestione concessioni cimiteriali
  • Regolarizzazione pagamenti concessioni e spese accessorie
  • Esumazioni - Estumulazioni
  • Traslazioni di salme all’interno del cimitero
  • Comunicazioni ASL relative alle norme igieniche
  • Ricerca/contatti dei congiunti in occasione di esumazioni ed estumulazioni
  • Redazione verbali di esumazione/estumulazione
  • Stipula di atti di concessione cimiteriale
  • Rinnovi di contratti a scadenza naturale della concessione
  • Redazione ed aggiornamento del “Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria”
    • Controllo ed archiviazione delle pratiche cimiteriali
    • Comunicazioni alla Polizia Locale relative ai cortei funebri

SERVIZIO CONTROLLI INTERNI

  • Supporta l’Organo di indirizzo politico nella predisposizione del Programma di mandato e nella definizione delle linee strategiche/Piano Generale di sviluppo;
  • Predispone i documenti Programmatici dell’Ente Comunale;
  • Predispone il Piano delle risorse e degli obiettivi ad esclusione della parte relativa alla sezione finanziaria di competenza del Servizio economico - finanziario;
  • Effettua monitoraggi infrannuali afferenti la programmazione triennale ed annuale attraverso la verifica dello stato di attuazione degli obiettivi;
  • Svolge attività di supporto al Nucleo di Valutazione, come previsto dall’art. 14 delD.Lgs. 150/2009;
  • Supporta l’Organo di indirizzo politico attraverso la predisposizione di documenti di rendicontazione relativi all’attività dell’Ente.
  • Predispone il Referto del Controllo di gestione;
  • Collabora, con il Servizio Bilancio e Contabilità, alla predisposizione e stesura dei documenti contabili programmatici e di rendicontazione dell’Ente quali i bilanci annuali e pluriennali, la Relazione Previsionale e Programmatica ed il P.E.G., il Conto Consuntivo;
  • Effettua analisi e studi propedeutici alla valutazione della forma di gestione dei servizi dell’ente;
  • Supporta il Segretario comunale nello svolgimento delle attività relative al controllo successivo sugli atti.

Gestisce

Ufficio protocollo

L'Ufficio Protocollo svolge un ruolo importante nella gestione della documentazione e delle comunicazioni ufficiali.

Sede Principale

Sede Principale: Sede Settore amministrativo

Sede Settore amministrativo

Via Genova, 6 - 67050 Civita D'Antino (AQ)

Contatti

Responsabili

Servizi

Settore amministrativo

Albo giudici popolari

Il giudice popolare è il cittadino italiano che viene chiamato a comporre le Corti di Assise e le Corti di Assise d'Appello insieme ai due giudici togati, partecipando alle udienze e alle decisioni contenute nelle sentenze.

Anagrafe e stato civile

Settore amministrativo

Autentica di foto

Consiste nell'identificazione della persona raffigurata nella foto mediante trascrizione delle generalità.

Anagrafe e stato civile

Settore amministrativo

Autentica firma

Attestazione effettuata da un pubblico ufficiale che la firma posta in calce ad un documento è stata fatta da quella persona. Con l'entrata in vigore del d.P.R. n. 445/2000 non è più prevista l'autentica di firma su documenti rivolti agli Enti Pubblici

Anagrafe e stato civile

Settore amministrativo

Autocertificazioni

L'autocertificazione è una dichiarazione che sostituisce la maggior parte dei documenti rilasciati dalla Pubblica Amministrazione italiana

Anagrafe e stato civile

Settore amministrativo

Cambio di Residenza

La residenza è il luogo nel quale la persona ha la sua abituale dimora ovvero quel luogo nel quale l'individuo vive con una certa regolarità e nel quale ha l'intenzione di stabilire la propria abitazione. E' certificabile dal Comune. Il domicilio no

Anagrafe e stato civile

Settore amministrativo

Carta d'identità elettronica (CIE)

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d?identità dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell?Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione

Anagrafe e stato civile

Settore amministrativo

Certificati anagrafici

Come richiedere al tuo Comune 15 tipologie di certificati anagrafici

Anagrafe e stato civile

Settore amministrativo

Prenota appuntamento

Il servizio ti permette di prenotare un appuntamento presso gli uffici del Comune. Dopo che avrai inviato la richiesta e ricevuta l'email di conferma potrai recarti all'ufficio del Comune nel giorno e nell'ora indicati in fase di richiesta.

Tributi, finanze e contravvenzioni Ambiente Autorizzazioni

Settore amministrativo

Scrutatori di seggio

Può svolgere il compito di scrutatore di seggio elettorale qualunque cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali del Comune, e che risulti iscritto nell'apposito Albo degli scrutatori di seggio elettorale.

Anagrafe e stato civile
Argomenti:

Pagina aggiornata il 18 marzo 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Clicca su "Invia i Dati Inseriti" per inviarci il tuo parere!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Valutazione pareri espressi Valutazione pareri espressi

Sei il visitatore N.: 1614664

Powered by ICT Global Service srl