Settore amministrativo
Settore amministrativo (Affari generali, cultura, demografico e statistico, sociale, controlli)
Tipologia
- struttura amministrativa - ufficio
Descrizione
Settore amministrativo (Affari generali, cultura, demografico e statistico, sociale, controlli)
Competenze
SERVIZIO AFFARI GENERALI
Attività segreteria generale
- Svolge funzioni di assistenza amministrativa all’attività del Segretario.
- Cura la tenuta degli atti deliberativi, delle determinazioni dirigenziali, dei Decreti del Sindaco e dei relativi registri anche su supporto informatico;
- Verifica la pubblicazione da parte di ciascun Responsabile di Settore delle determinazioni dagli stessi adottate all’albo pretorio on line;
- Con riferimento agli amministratori, provvede alla gestione delle missioni, rimborsi spese, gettoni di presenza per le sedute consiliari e rimborsi ai datori di lavoro per permessi;
- Predispone il Regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale e relativi aggiornamenti;
- Provvede alla registrazione e alla classificazione della posta in arrivo dell’Ente, all’acquisizione informatica e alla trasmissione agli altri settori.
- Cura la spedizione degli atti e della corrispondenza.
- Riceve e consegna gli atti civili e penali depositati presso la Casa Comunale ai sensi di legge.
- Provvede alla pubblicazione di avvisi all’Albo Pretorio nonché sul sito web dell’Ente;
- Provvede alla acquisizione ed alla pubblicazione sul sito web dell’Ente all’interno della Sezione Amministrazione Trasparente degli atti, dei dati e delle informazioni di cui al D.Lgs. n. 33 del 2013;
- Provvede al servizio di notifica, fatta eccezione per gli atti del Settore Polizia e Attività Produttiva;
Attività Giunta Comunale
Assicura il supporto alle funzioni istituzionali della Giunta, in particolare:
- Coadiuva il Segretario comunale nell’esame preliminare dei provvedimenti sottoposti all’approvazione della Giunta comunale.
- Svolge attività di supporto a favore di tutti gli uffici comunali nella predisposizione delle proposte di deliberazione da sottoporre all’approvazione degli organi elettivi.
- Conclude e perfeziona l’iter deliberativo proprio della Giunta Comunale.
- Cura la pubblicazione delle deliberazioni all’Albo Pretorio on-line.
- Provvede all’invio ai capigruppo consiliari delle deliberazioni adottate dalla Giunta.
Attività Consiglio Comunale
- Coadiuva il Segretario Generale nell’esame preliminare dei provvedimenti sottoposti all’approvazione del Consiglio comunale. - Cura gli adempimenti relativi alla convocazione delle sedute consiliari. - Fornisce preventivamente ad ogni Consigliere Comunale ed Assessore copia delle proposte di deliberazione da vagliare in Consiglio Comunale. - Conclude e perfeziona l’iter deliberativo proprio del Consiglio Comunale. - Cura la pubblicazione delle deliberazioni all’Albo Pretorio on-line. - Cura l’allestimento della Sala Consiliare in occasione delle sedute del Consiglio. - Presta assistenza ai gruppi consiliari e ai singoli consiglieri attraverso attività di predisposizione di documentazione e di quanto necessario all’esercizio dei diritti e delle facoltà connesse alla carica di Consigliere Comunale. - Svolge funzioni di segreteria per il Presidente del Consiglio.
- Provvede sulle istanze di accesso dei consiglieri comunali.
Attività Segreteria del Sindaco
Assicura il supporto amministrativo e segretariale alle funzioni istituzionali del Sindaco, in particolare:
- Predispone le ordinanze, i decreti e le deleghe sindacali, provvedendo alla registrazione e alla conservazione di tali atti
- Tiene il registro delle nomine dei rappresentanti del Comune in enti, aziende e istituzioni, curando i necessari adempimenti
- Assiste il Sindaco nelle attività connesse all’appartenenza a Enti sovracomunali
- Organizza le cerimonie civili di competenza dell’Amministrazione Comunale nonché l’accoglienza in occasione di visite ufficiali di esponenti politici, di governo e istituzionali, anche attraverso il coordinamento con i servizi preposti
- Fornisce supporto segretariale e assistenza all’attività del Sindaco
- Cura i rapporti con altri enti e organi istituzionali (Ministeri, Prefettura, ecc.) supportando il Sindaco nello svolgimento delle attività di rappresentanza verso l’esterno
- Svolge funzioni di ascolto e primo contatto con i cittadini e ne riferisce al Sindaco
- Gestisce la corrispondenza diretta al Sindaco.
- Gestisce l’utilizzo della Sala Giunta
- Cura i rapporti con gli organi di informazione;
- Provvede alla comunicazione e/o informazione alla cittadinanza sull’azione dell’Amministrazione ivi compresa la redazione di eventuali periodici e/o altro a mezzo stampa;
- Cura i rapporti di gemellaggio con gli altri Enti Locali esteri.
Attività affari legali e contenzioso
- Aggiorna costantemente lo stato del contenzioso attraverso periodici contatti con gli studi legali e l’aggiornamento del relativo registro.
- Valuta preventivamente le controversie giudiziali ai fini della costituzione in giudizio.
- Predispone atti per il conferimento di incarichi a legali per la gestione giudiziale o stragiudiziale delle controversie.
- Redige e gestisce la corrispondenza verso gli studi legali.
- Si occupa dell’attività di recupero delle spese di lite attive per l’ente in collaborazione con il Servizio Ragioneria.
- Gestisce il contenzioso nelle vertenze individuali o collettive relative al rapporto di lavoro.
Attività Contratti
- Assiste il Segretario comunale, nella sua qualità di Ufficiale rogante di atti di natura contrattuale in forma pubblica amministrativa; provvede altresì alla custodia ed alla tenuta del repertorio dei contratti in forma pubblica
- amministrativa e in forma privata.
- Provvede alla liquidazione dei diritti di segreteria al Segretario comunale ove spettanti in relazione all’attività di rogito.
- Cura la redazione dei contratti e gli adempimenti procedurali conseguenti alla loro sottoscrizione, provvedendo alla loro registrazione.
- Predispone e cura la sottoscrizione di scritture private e convenzioni di competenza del servizio.
- Acquisisce la documentazione necessaria alla stipula dei contratti.
- predispone il Regolamento dei Contratti e le relative modifiche e/o aggiornamenti.
Attività Archivio
- Rilegatura progressiva degli atti (determinazioni, deliberazioni di Giunta Comunale, deliberazioni di Consiglio Comunale).
- Gestione dell’archivio documentale.
Attività Protocollo informatico
- Ricevimento e apertura plichi. - Ricezione fax.
- Ricevimento pubblico e rilascio immediato della ricevuta contenente il numero di protocollo.
- Protocollazione della corrispondenza in entrata.
- Smistamento posta per settori.
- Gestione e smistamento della Posta Elettronica Certificata PEC. Attività Centralino
- Riceve le telefonate in arrivo e le smista agli uffici competenti.
- Provvede a collegare gli uffici con i numeri esterni richiesti.
SERVIZIO RELAZIONI ESTERNE – U.R.P.
- Cura la comunicazione istituzionale esterna;
- Risponde a domande e fornisce informazioni sulle attività generali dell’Amministrazione;
- Fornisce la modulistica necessaria per attivare le diverse procedure e presentare istanze e domande e supporta l’utenza nella compilazione delle istanze;
- Informa ed orienta sulle modalità di accesso ai servizi;
- Consente la presa visione o il rilascio di copia degli atti e/o dei documenti direttamente accessibili;
- Indirizza i richiedenti al responsabile del procedimento per l’accesso alle altre informazioni e dati;
- Raccoglie i reclami e le segnalazioni di disfunzioni ed elabora in modo sistematico un archivio degli stessi;
- Cura la raccolta delle leggi e dei decreti statali e/o regionali, della Gazzetta Ufficiale e del B.U.R. nonché delle Circolari e dei Regolamenti sovraordinati;
SERVIZIO CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO
- Gestisce i servizi comunali volti alla promozione culturale dei cittadini;
- Predispone l’affidamento a terzi dei servizi esternalizzati istruendo pratiche per la stipula di contratti , convenzioni ecc. ecc.
- Gestisce i tirocini e gli stage se formativi e di orientamento professionale ;
- Rilascia certificazioni di attività culturali ed educative svolte presso i Servizi di
- competenza;
- Elabora i regolamenti dei servizi di competenza;
- Cura i rapporti con le istituzioni culturali e scolastiche presenti nel territorio comunale, regionale e nazionale elaborando eventuali accordi ed intese;
- Cura la realizzazione delle attività culturali estive ed invernali, le rassegne cinematografiche, musicali, teatrali professionistiche ed amatoriali;
- Cura la realizzazione di mostre, convegni, dibattiti seminari e conferenze volte alla diffusione della cultura nei suoi vari settori ed espressioni;
- Programma e gestisce offerte culturali a favore delle scuole, sia per gli alunni che per i docenti;
- Programma gli interventi di orientamento scolastico e professionale;
- Organizza e gestisce concorsi a premi rivolti ai cittadini;
- Programma e gestisce gli interventi economici a favore di scuole, associazioni culturali e ricreative, e ne gestisce le procedure;
- Collabora all’organizzazione delle varie iniziative proposte dalle associazioni culturali presenti sul territorio;
- Tiene i rapporti con gli Enti e gli Istituti Culturali e Scolastici locali, regionali e nazionali;
- Cura le attività relative alle richieste di finanziamento regionale per quanto di competenza;
- elabora regolamenti, convenzioni, protocolli di intesa, accordi di programma con soggetti pubblici e privati;
- Gestisce l’utilizzo degli impianti sportivi, le riscossioni dei pagamenti relativi all’uso degli impianti sportivi comunali;
- Gestisce manifestazioni sportive e collabora in quelle organizzate dalle scuole, dal volontariato, dalle società sportive etc…;
- Gestisce i servizi connessi alle attività sportive e agli impianti sportivi;
- Collabora con gli uffici tecnici dell’Ente per la manutenzione degli impianti sportivi, per la programmazione dei nuovi e per l’ adeguamento degli esistenti;
- Cura i contatti con la Regione, con gli Organi competenti dello Stato, con le Federazioni Nazionali e Locali e con i Comuni limitrofi in materia di sport;
- Gestisce le richieste di contributo agli Organi Regionali e Provinciali per le attività e le manifestazioni sportive;
- Gestisce i rapporti con l’utenza sportiva, collaborando con le scuole per le attività relative all’utenza scolastica.
SERVIZIO SCOLASTICO
Il servizio è preposto alla gestione di:
- a) I servizi educativi di competenza comunale rivolti alla popolazione scolastica,
- b) I servizi connessi alla organizzazione scolastica, (mense, trasporti, utenze, testi scolastici ecc..)
- c) I benefici comunali, regionali e statali destinati agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado (borse studio, libri di testo sc. Secondarie di I° e II° grado, tariffe contributive agevolate)
- d) Trasporto Pubblico Locale, compresi i servizi a chiamata.
Attività generali
- Espleta gli adempimenti connessi con l’osservanza dell’obbligo scolastico e del diritto allo studio;
- Cura i rapporti con gli organismi scolastici di ogni ordine e grado, nonché con Regione, Provincia e con gli organi centrali e periferici del Ministero della P.I.;
- Cura l’organizzazione dei servizi del diritto allo studio(fornitura libri di testo per alunni delle scuole elementari, contributi per l’acquisto dei testi scolastici per alunni di scuole medie e superiori, sussidi per le scuole, organizzazione del trasporto per le visite di istruzione, fornitura di materiale didattico speciale per alunni svantaggiati etc.)
- Gestisce la fornitura di arredi per le scuole;
- Cura i rapporti con le Associazioni che organizzano i Centri Estivi per ragazzi e ne gestisce le convenzioni;
- Predispone l’affidamento a terzi dei servizi esternalizzati;
- Organizza il servizio di accompagnamento degli alunni delle scuole materne sui mezzi di trasporto;
- Predispone per le materie di competenza, proposte di regolamenti e loro revisione;
- Elabora regolamenti, convenzioni, protocolli di intesa, accordi di programma con soggetti pubblici e privati;
- Collabora con gli uffici periferici dell’Azienda U.S.L. per la gestione dei servizi scolastici, nel rispetto della salute dei minori ( definizione menù, adeguamento servizi di cucina, educazione alimentare nelle scuole, controllo qualità dei pastierogati agli alunni, ecc…);
- Gestisce le richieste di finanziamento regionali e statali;
- Collabora con l’Ufficio Tecnico Comunale per tutti gli interventi da effettuare negli edifici scolastici, comprese le cucine, nonché la programmazione dei nuovi e l’adeguamento di quelli esistenti.
- Servizi specifici a) trasporto scolastico b) mense scolastiche c) centri estivi per ragazzi
SERVIZIO DEMOGRAFICO, ELETTORALE E STATISTICO
Anagrafe
Tenuta e aggiornamento dell’anagrafe della popolazione residente; tenuta anagrafe speciale dei residenti all’estero e dei pensionati; pratiche immigratorie, emigratorie e trasferimenti interni;
certificazioni anagrafiche in tempo reale e variazioni riguardanti la popolazione tramite codifica giornaliera.
Elettorale
Tenuta e revisione delle liste elettorali nonché dello schedario generale degli elettori attraverso revisioni semestrali dinamiche e straordinarie; consultazioni elettorali; rilascio attestazioni relative all’elettorato; predisposizione di elaborati per la C.E.C.; tenuta e aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari; formazione e aggiornamento dell’elenco delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale; tenuta e aggiornamento Albi Scrutatori.
Statistica
Cura il servizio statistico comunale; Censimenti generali della popolazione, agricoltura, industria e commercio.
Stato Civile
Iscrizione e trascrizione di tutti gli atti concernenti lo Stato Civile (Nascita, Matrimonio, Cittadinanze, Morte, richiesta di pubblicazione di Matrimonio); annotazione e rettifica degli atti; Atti di riconoscimento, adozione, affiliazione nonché gli atti di acquisto, perdita eri acquisto della cittadinanza italiana; rilascio copie, estratte e certificati che concernono lo Stato Civile; predisposizione registri di Stato Civile con appositi verbali alla verifica semestrale da parte dell’Autorità Giudiziaria competente e alla chiusura degli stessi alla fine di ogni anno; redazione indice annuale e decennale degli atti di stato civile; applicazione delle convenzioni internazionali in materia di stato civile.
Leva
Formazione delle liste di leva; precettazione e relativi arruolamenti; pratiche di ammissione ed eventuali dispense, congedi anticipati e/o avvicinamenti; compilazione e aggiornamento dei ruoli matricolari.
SERVIZIO SOCIO-EDUCATIVO - ASSISTENZIALE
- cura l’accoglienza dei genitori interessati all’iscrizione ai servizi e fornisce informazioni;
- predispone l’affidamento a terzi dei servizi esternalizzati e cura i rapporti con le ditte affidatarie
- cura la programmazione educativa dei servizi socio-educativi comunali per la prima infanzia e non;
- gestisce le utenze dei servizi di competenza,
- cura la predisposizione di materiale informativo relativo all’organizzazione dei servizi di competenza;
- predispone per le materie di competenza, proposte di regolamenti e loro revisione;
- elabora le statistiche e provvede alle rendicontazioni;
- collabora con gli uffici tecnici comunali per tutti gli interventi da effettuare negli edifici in cui si svolgono i servizi;
- si rapporta con il competente servizio ASL in relazione alle autorizzazioni igienico/sanitarie dei servizi di competenza;
- Cura i rapporti con gli uffici del Settore per gli aspetti relativi alle forniture e a problemi di carattere tecnico;
- provvede ad accogliere le richieste di iscrizione ai servizi e ne gestisce le rinunce ei nuovi inserimenti.
- elabora e gestisce le convenzioni, i protocolli d’intesa e gli accordi di programma per i servizi di competenza;
- si rapporta con altri Enti e Istituzioni nelle materie di competenza;
- predispone l’organizzazione per manifestazioni ed eventi di animazione e aggregazione nel territorio.
SERVIZI SPECIFICI:
- Centri di aggregazione
- Centri estivi
- Ludoteca comunale
- collabora con le Associazioni di volontariato sociale presenti sul territorio predisponendo l’istruttoria per la concessione dei contributi economici alle stesse ai sensi del regolamento comunale in materia;
- gestisce gli aspetti amministrativi relativi al servizio di assistenza domiciliare di tipo assistenziale, socio-educativa e di assistenza all’handicap;
- gestisce le attività ricreative e di integrazione sociale degli anziani;
- gestisce gli aspetti amministrativi relativi all’erogazione in denaro e in altra natura di prestazioni socio-assistenziali di propria competenza rivolte a persone in situazione di difficoltà socio-economica.
- gestisce gli aspetti amministrativi relativi all’affido familiare compreso il rimborso spese alle famiglie affidatarie e l’attivazione della polizza assicurativa prevista;
- gestisce gli aspetti amministrativi relativi all’inserimento di anziani e minori in strutture residenziali e semi-residenziali mantenendo i contatti con gli uffici amministrativi delle stesse;
- gestisce gli aspetti organizzativi e amministrativi relativamente al servizio di trasporto per malati affetti da demenza senile c/o i centri diurni.
- gestisce e cura gli aspetti amministrativi relativi al servizio di alfabetizzazione degli alunni stranieri;
- provvede alla richiesta agli Enti preposti dei contributi finalizzati alla gestione dei servizi, ne effettua il monitoraggio, le relazioni finali e i relativi consuntivi economici;
- predispone per le materie di competenza, proposte di regolamenti e loro revisione;
- cura la predisposizione di materiale informativo relativo all’organizzazione dei servizi di competenza;
- predispone l’affidamento a terzi dei servizi esternalizzati e cura i rapporti con le ditte affidatarie
- gestisce le utenze dei servizi di competenza,
- collabora con gli uffici tecnici comunali per tutti gli interventi da effettuare negli edifici in cui si svolgono i servizi;
- gestisce le segnalazioni alla Procura della Repubblica relativamente alle dichiarazioni non veritiere rese in sede di autocertificazione provvedendo anche al recupero delle somme indebitamente percepite;
- collabora con la Guardia di Finanza, predisponendo la documentazione necessaria al controllo delle autocertificazioni presentate dai cittadini residenti relativamente alla richiesta di benefici economici;
- elabora e realizza la progettazione sociale dell’Ente relativamente al 5*Mille provvedendo alla sensibilizzazione della comunità in tal senso.
- elabora e gestisce le convenzioni, i protocolli d’intesa e gli accordi di programma per i servizi di competenza;
- cura, gestisce l’istruttoria e provvede all’erogazione dei fondi della Legge 431/98 art.11 (fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione);
- cura e gestisce l’istruttoria per l’erogazione del bonus energia elettrica Decreto Interministeriale 28/12/2007;
- gestisce i rapporti con il Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle tariffe elettriche(SGATE);
- Edilizia Residenziale Pubblica: ricevimento della cittadinanza, rapporto con la Regione e con l’ATER, approvazione e pubblicazione dei bandi per l’assegnazione degli alloggi, istruttoria delle domande, elaborazione graduatoria provvisoria, convocazione della Commissione di Assegnazione ed organizzazione delle sedute, accoglimento ed istruttoria ricorsi e richieste di revisione del punteggio, elaborazione graduatoria definitiva, verifica delle autocertificazioni, elaborazione graduatoria di assegnazione, atti per l’assegnazione degli alloggi, gestione delle
- occupazioni abusive, mobilità volontaria fra gli assegnatari, emergenza abitativa.
SERVIZIO CIMITERIALE
- Gestione concessioni cimiteriali
- Regolarizzazione pagamenti concessioni e spese accessorie
- Esumazioni - Estumulazioni
- Traslazioni di salme all’interno del cimitero
- Comunicazioni ASL relative alle norme igieniche
- Ricerca/contatti dei congiunti in occasione di esumazioni ed estumulazioni
- Redazione verbali di esumazione/estumulazione
- Stipula di atti di concessione cimiteriale
- Rinnovi di contratti a scadenza naturale della concessione
- Redazione ed aggiornamento del “Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria”
- Controllo ed archiviazione delle pratiche cimiteriali
- Comunicazioni alla Polizia Locale relative ai cortei funebri
SERVIZIO CONTROLLI INTERNI
- Supporta l’Organo di indirizzo politico nella predisposizione del Programma di mandato e nella definizione delle linee strategiche/Piano Generale di sviluppo;
- Predispone i documenti Programmatici dell’Ente Comunale;
- Predispone il Piano delle risorse e degli obiettivi ad esclusione della parte relativa alla sezione finanziaria di competenza del Servizio economico - finanziario;
- Effettua monitoraggi infrannuali afferenti la programmazione triennale ed annuale attraverso la verifica dello stato di attuazione degli obiettivi;
- Svolge attività di supporto al Nucleo di Valutazione, come previsto dall’art. 14 delD.Lgs. 150/2009;
- Supporta l’Organo di indirizzo politico attraverso la predisposizione di documenti di rendicontazione relativi all’attività dell’Ente.
- Predispone il Referto del Controllo di gestione;
- Collabora, con il Servizio Bilancio e Contabilità, alla predisposizione e stesura dei documenti contabili programmatici e di rendicontazione dell’Ente quali i bilanci annuali e pluriennali, la Relazione Previsionale e Programmatica ed il P.E.G., il Conto Consuntivo;
- Effettua analisi e studi propedeutici alla valutazione della forma di gestione dei servizi dell’ente;
- Supporta il Segretario comunale nello svolgimento delle attività relative al controllo successivo sugli atti.
Gestisce
Ufficio protocollo
L'Ufficio Protocollo svolge un ruolo importante nella gestione della documentazione e delle comunicazioni ufficiali.
Sede Principale
Contatti
Tel. 0863 978122
Fax: 0863 978564
E-mail: info@comune.civitadantino.aq.it
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