Settore Tecnico-Manutentivo

Settore Tecnico-Manutentivo (Ecologia, urbanistica, edilizia privata, lavori pubblici e manutenzione, catasto, patrimonio, protezione civile)


Tipologia

  • Struttura Amministrativa - Settore

Descrizione

Settore Tecnico-Manutentivo (Ecologia, urbanistica, edilizia privata, lavori pubblici e manutenzione, catasto, patrimonio, protezione civile)

Competenze

Attività Politica e tutela ambientale

  • In forma autonoma e/o in collaborazione con soggetti esterni ad elevata specializzazione tecnica, svolge attività di studio e progettazione sulle tematiche ambientali.
  • In forma autonoma e/o in collaborazione con soggetti esterni ad elevata specializzazione tecnica cura la redazione di strumenti di pianificazione finalizzati alla tutela dell’ambiente (es. Suddivisione del territorio comunale in zone acustiche omogenee, Piani di Risanamento acustici, Piano Energetico Comunale, etc. ).
  • Predispone i provvedimenti finalizzati al contenimento nei limiti indicati nella normativa nazionale e regionale delle emissioni acustiche derivanti da sorgenti fisse e/o mobili presenti sul territorio comunale.
  • Predispone ed emana provvedimenti amministrativi finalizzati alla repressione del deposito abusivo di rifiuti sul territorio comunale ed alla rimessa in pristino delle aree interessate.
  • Cura l’istruttoria per il rilascio di autorizzazioni per la messa in sicurezza, bonifica e ripristino ambientale dei siti inquinati.
  • Predispone ed emana provvedimenti amministrativi finalizzati al ripristino del territorio e dell’ambiente nei casi di inquinamento ambientale di vario genere.
  • Predispone ed emana provvedimenti in presenza di situazioni che possano costituire un potenziale pericolo per la salute pubblica.

Attività Servizi di igiene urbana e Gestione rifiuti

Gestisce i rapporti con l’appaltatore per:

  • distribuzione sacchetti per la raccolta della frazione umida
  • fornitura dei cassonetti per la raccolta differenziata presso le ditte e i condomini
  • segnalazione all’Ufficio di Polizia Locale per controlli sulle soste ed il posizionamento dei cassonetti
  • raccolta rifiuti inerti e speciali anche abbandonati
  • gestione piattaforme per raccolta rifiuti - raccolta di rifiuti speciali presso le scuole (toner, cartucce, ecc.)
  • ricezione di segnalazioni da parte degli utenti del servizio e relativi provvedimenti
  • cancellazione di graffiti e scritte su edifici comunali
  • raccolta siringhe nei parchi e strade del territorio comunale
  • controllo delle modalità di conferimento dei rifiuti ingombranti da parte dei cittadini nei centri di raccolta.
  • pulizia delle strade con organizzazione dello spazzamento stradale mediante sosta regolamentata
  • operazione di spurgo, diserbo e sfalcio delle sedi stradali
  • controllo del territorio comunale per individuazione di scarichi abusivi di rifiuti ingombranti, di eternit, olio ed altri rifiuti anche di tipo speciale pericoloso.

Attività Verde pubblico

  • Cura la progettazione preliminare – definitiva – esecutiva, il conferimento dell’appalto, la direzione dei lavori e il collaudo, relativamente a:
  • Realizzazione di impianti di irrigazione nei parchi e aree a verde
  • Lavori di potatura del patrimonio arboreo comunale
  • Lavori di manutenzione straordinaria delle aree a verde comunale, inerenti interventi di riqualificazione di alcuni parchi e giardini, manutenzione agli impianti di irrigazione esistenti, sfalcio dell’ambrosia, manutenzione delle attrezzature ludiche.
  • Autorizza e sorveglia le modalità di occupazione temporanea di suolo pubblico ove riguardanti parchi, giardini, opere del verde.
  • Si occupa della manutenzione ordinaria del verde pubblico (parchi, giardini, aiuole, viali alberati, aree incolte), delle attrezzature ludiche e di arredo urbano installate nei parchi e nelle aree a verde, zone verdi nelle scuole e negli stabili comunali, mediante appalti esterni.
  • Istruisce pratiche per la sponsorizzazione delle rotatorie e delle aiuole ai privati.
  • Controlla l’attività effettuata dalle ditte appaltatrici.

Attività Tutela animali

  • Promuove e collabora ad interventi finalizzati alla realizzazione di un canile e di un gattile sul territorio comunale.

 

SERVIZIO URBANISTICA

Attività Servizio urbanistica

  • Gestisce gli strumenti di pianificazione adottati e ne verifica la completa e corretta attuazione.
  • Fornisce informazioni al pubblico relative all’attività pianificatoria comunale e sovracomunale.
  • Esprime per l’Ufficio Commercio pareri urbanistici relativamente alle proposte di insediamento di attività commerciali sul territorio comunale.
  • Redige i certificati di destinazione urbanistica da rilasciare a cittadini o tecnici ai fini e nelle modalità previsti dalla legge.
  • Fornisce parere preventivo di compatibilità urbanistica relativamente a proposte di insediamento di attività produttive, commerciali o residenziali.
  • Segue l’offerta di bandi e/o finanziamenti provinciali e regionali e predispone gli atti e i materiali relativi.
  • Esprime pareri in merito alle proposte urbanistiche presentate dai soggetti privati.
  • Elabora gli atti amministrativi necessari all’approvazione di piani e programmi, nonché di tutti gli atti necessari alla gestione e pianificazione del territorio.
  • Coordina concorsi di progettazione per ottenere idee progettuali per aree critiche di trasformazione individuate nel territorio comunale.

Attività PGT e pianificazione territoriale

  • Attua politiche e programmi di governo del territorio
  • Pianifica ed attiva i programmi complessi previsti dalla normativa vigente quali gli Accordi d i Programma, Programmi di Riqualificazione Urbana, le Società di Trasformazione Urbana, i Piani Paesaggistici locali etc.
  • Cura la gestione del PGR vigente e l’adozione delle eventuali varianti; predispone l’istruttoria per il rilascio dei certificati urbanistici.
  • Assicura l'integrazione ed il coordinamento di interventi, piani e progetti di rilevanza strategica con la strumentazione urbanistica generale.
  • Coordina piani urbanistici diversi, dal livello particolareggiato a quello sovracomunale.
  • Definisce le componenti paesaggistiche degli strumenti urbanistici ed i Criteri di Valutazione Ambientale, inoltre redige ed aggiorna gli elenchi dei vincoli ambientali di tipo architettonico, archeologico, storico, geologico, aeroportuale e di ogni altro vincolo avente incidenza sul territorio.
  • Effettua studi e predispone elaborati tecnici finalizzati alla ricerca di sinergie tra l’attività di pianificazione urbanistica ed edilizia e la gestione dinamica del patrimonio comunale, anche alfine di incrementarne il valore.
  • Provvede direttamente o tramite conferimento di incarichi, alla redazione di piani e programmi urbanistici attuativi riferiti al territorio comunale.
  • Provvede alla definizione, alla gestione e al controllo dei piani attuativi e degli interventi pianificatori di iniziativa pubblica assegnati.
  • Predispone i Piani per gli Insediamenti Produttivi.
  • Provvede all’istruttoria, gestione e controllo dei Piani Attuativi del P.G.T. e dei Piani Integrati di Intervento, con le relative convenzioni urbanistiche, ancorché in variante al P.G.T.
  • Provvede all’istruttoria per il rilascio di specifiche certificazioni e attestazioni in materia urbanistica per gli interventi compresi nei Piani Attuativi e Programmi Integrati di Intervento di competenza.

Attività Sistema informativo territoriale

  • Si occupa dello sviluppo del Sistema Informativo Territoriale con l’inserimento dei dati territoriali (urbanistici, catastali, anagrafici, tributari) e l’aggiornamento delle funzionalità e campi di applicazione;
  • Cura l’implementazione del SIT a mezzo Intranet ed Internet tramite server web provinciale;
  • Tiene e aggiorna la tavola delle proprietà comunali, sulla base delle acquisizioni/alienazioni di aree;
  • Supporta gli strumenti di pianificazione territoriale;
  • Dispone gli elementi conoscitivi necessari alla definizione delle scelte di programmazione generale e settoriale, di pianificazione del territorio e all’attività progettuale.

 

SERVIZIO EDILIZIA PRIVATA

Cura l’istruttoria per il rilascio delle autorizzazioni all’esercizio degli impianti di telefonia sul territorio comunale.

  • Gestisce i Permessi di Costruire: registrazione e fascicolazione, cura del procedimento, determinazione contributi di costruzione, adozione del provvedimento finale, rilascio e/o consegna.
  • Gestisce le Denuncie di Inizio Attività / Segnalazione Certificata Inizio Attività: registrazione e fascicolazione, verifica della sussistenza delle condizioni di legittimità, determinazione contributi di costruzione, adozione del provvedimento finale, rilascio e/o consegna.
  • Gestisce gli altri titoli abitativi – accerta la conformità (sanatoria edilizia): registrazione e fascicolazione, determinazione oblazione, adozione del provvedimento finale, rilascio e/o consegna.
  • Gestisce il Condono Edilizio: registrazione e fascicolazione, cura del procedimento (istruttoria tecnico
  • giuridica, acquisizione pareri e N.O. prescritti, accertamenti d’ufficio), determinazione oblazione e contributi di costruzione, adozione del provvedimento finale, rilascio e/o consegna.
  • Gestisce le richieste di accesso agli atti dei fascicoli edilizi (visura ed estrazione copia): verifica dei contenuti dell’istanza, acquisizione dei fascicoli presso l’archivio generale, visura preso il servizio, riproduzione atti presso gli uffici preposti e consegna (solo pagamento c/o urp).
  • Gestisce le autorizzazioni di nuovi passi carrai: acquisizione del parere di compatibilità con il Codice della Strada, nell'ambito di singoli procedimenti edilizi (permessi e dia) ed emissione di specifico provvedimento.
  • Gestisce le dichiarazioni di inizio e fine lavori: registrazione, accertamento delle prescrizioni contenute nel titolo abitativo e verifica di efficacia del medesimo (regolarità contributiva dell’impresa esecutrice), controllo dei collaudi (presentazione della variazione catastale), provvedimenti conseguenti ivi comprese irrogazioni sanzioni pecuniarie. 
  • Si occupa dello svincolo delle polizze fideiussorie a garanzia del versamento dei contributi accessori nonché della corretta esecuzione di specifici interventi ovvero di piani attuativi, accertamento ed emissione del provvedimento finale, rilascio e/o consegna.
  • Rilascia attestazioni e certificati edilizi in genere: assegnazione punti fissi e linee di livello e nuova numerazione civica, riscontro a proposte di parere preliminare (istruttoria tecnico - giuridica, acquisizione pareri e/o N.O. prescritti).
  • Gestisce i Certificati relativi all’Agibilità: registrazione e fascicolazione, cura del procedimento (istruttoria tecnico - giuridica, ispezione), adozione del provvedimento finale, rilascio e/o consegna.
  • Controlla e reprime gli abusi edilizi, gestisce tutti i procedimenti: accertamenti d’ufficio e in loco, irrogazione sanzioni pecuniarie in genere, adozione dei provvedimenti sanzionatori (comunicazioni di avvio, sospensione, diffida, ingiunzione di demolizione, acquisizione a favore del comune e trasmissione al patrimonio per immissione in possesso, atti propedeutici alla demolizione d’ufficio).
  • Supporto alla Polizia Locale negli accertamenti di cantiere, per accertamenti di conformità o eventuali abusi edilizi.
  • Gestione pratiche di idoneità alloggiativa, ricevimento pubblico ed accertamento mq. ai fini della stesura della pratica.

 

SERVIZIO LAVORI PUBBLICI E PATRIMONIO

Attività Progettazione LL.PP.

  • Predispone e/o supporta, con personale tecnico proprio, le attività inerenti la procedura integrale(tecnica ed amministrativa) riguardante l’iter progettuale dei Lavori Pubblici (Studi di Fattibilità- Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva).
  • Assistenza (tecnica e amministrativa) a professionisti esterni, nell’eventualità di attività di progettazione e/o di validazione esterna.
  • Gestisce la procedura integrale (tecnica e amministrativa) connessa alla Direzione Lavori (D.L.)
  • Cura la redazione dei Libri e gestisce in maniera completa la Contabilità relativa alle opere pubbliche - Svolge attività di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori.
  • Gestisce la procedura integrale (tecnica e amministrativa) riguardante le operazioni di collaudo delle opere pubbliche realizzate, provvedendo anche alla redazione dei relativi documenti di collaudo.
  • Fornisce assistenza (tecnica e amministrativa) a professionisti, nell’eventualità di incarichi affidati all’esterno dell’Ente.
  • Effettua studi e predispone elaborati tecnici finalizzati alla programmazione triennale dei lavori pubblici, definendo i criteri tecnici, economici e di priorità, coerenti con gli indirizzi degliorgani politici, ai quali dovrà attenersi l’attività di progettazione ed esecuzione.
  • Formula, sulla base delle indicazioni pervenute dai vari Uffici comunali e/o dagli organi dell’Amministrazione comunale e delle proposte di cui all’articolo 153 del D.Lgs. 12 aprile2006, n. 163 (Codice dei contratti pubblici), la proposta del Piano triennale dei lavori pubblici edel relativo elenco annuale.
  • Cura la stesura dei disciplinari d’incarico nonché dei relativi provvedimenti formali e delle comunicazioni ai professionisti e alle imprese interessate alla realizzazione delle opere.
  • In relazione alle Concessioni Edilizie (C.E.), detta prescrizioni tecniche, per tutte le opere di urbanizzazione connesse alla costruzione di nuove strade, piazze e parcheggi e ne controlla l’attuazione fino al collaudo e alla presa in consegna.
  • Cura il corretto uso delle risorse strumentali e finanziarie.

Attività Gare e gestione Appalti

  • Predispone e gestisce l’intero iter procedurale (tecnico e amministrativo) riguardante l’indizione delle gare d’appalto, compresa l’eventuale partecipazione alle relative Commissioni di gara.
  • Provvede alla redazione degli Avvisi di gara e dei Disciplinari d’incarico per l’affidamento degli incarichi professionali, ivi comprese tutte le attività relative alla loro pubblicazione e agli altri procedimenti a seguito delle richieste formulate dal Responsabile Unico del Procedimento(R.U.P.).
  • Gestisce interamente l’iter procedurale delle varie gare, consistente in:
  • istruttoria, valutazione e definizione giuridico-amministrativa delle gare per appalti di lavori pubblici, di servizi (comprendendo in essi anche i servizi di ingegneria, di architettura e di altri incarichi: coordinatore della sicurezza, collaudatore, ecc.) e di eventuali forniture (in quanto connesse al finanziamento dell’opera pubblica) e relativa gestione;
  • redazione dei Bandi di gara, loro pubblicazioni, gestione delle procedure di gara, controllo dei requisiti e ogni altro ulteriore adempimento necessario alla definitiva aggiudicazione dell’appalto.
  • Cura la gestione amministrativa dei Contratti degli appalti di lavori pubblici, di servizi ed, eventualmente, di forniture attraverso la redazione di atti per la liquidazione delle relative spettanze, della contabilità, dell’approvazione di perizie suppletive e/o di variante, di approvazione di Certificati di Regolare Esecuzione (C.R.E.) o di collaudi, gestione pratiche di subappalto, rilascio certificati esecuzione lavori.
  • Cura le obbligatorie comunicazioni periodiche, interamente per via telematica, con l’Osservatorio Lavori Pubblici (istituito dall’Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici del Ministero).

Attività Manutenzione patrimonio edilizio e impianti comunali

  • Si occupa della manutenzione ordinaria del patrimonio edilizio comunale in regime di economia (lavori di piccola e media entità), in particolare:
  • controllo delle modalità di effettuazione dei servizi di disinfestazione anche in orari notturni disinfestazione e derattizzazione del territorio
  • attività di programmazione per la manutenzione ordinaria degli immobili di proprietà comunale, con interventi operativi eseguiti tramite personale interno
  • raccolta di segnalazioni/richieste di intervento mediante procedura telematica appositamente realizzata, per telefono o via fax, smistamento agli esecutori, archiviazione informatica, elaborazioni statistiche delle varie richieste
  • predisposizione elenchi prezzi per l’approvvigionamento dei materiali di normale uso e consumo, in collaborazione con il Servizio Economato
  • esecuzione lavori di falegnameria (manutenzioni arredi, infissi, ecc.) - esecuzione lavori di imbiancatura e di verniciatura di strutture, di infissi e altro
  • esecuzione lavori da fabbro (riparazione serramenti, piccole opere di carpenteria metallica, ecc.)
  • esecuzione lavori da idraulico
  • esecuzione lavori da elettricista
  • esecuzione lavori da vetraio
  • esecuzione lavori edili e di muratura in genere, sia interni che esterni
  • attività di supporto ai vari Servizi comunali che hanno in carico la gestione dei diversi immobili.
  • Gestisce le richieste di forniture e il prelievo dei materiali necessari per l’esecuzione dei lavori presso il magazzino comunale e/o presso i fornitori.

Attività Viabilità e manutenzione strade

  • Compie studi preliminari e cura elaborati e schede tecniche finalizzate alla predisposizione di piani di manutenzione programmata della rete viabilistica presente sul territorio comunale.
  • Cura la redazione di progetti di nuove opere stradali, della segnaletica orizzontale e verticale, di piste ciclabili, di parcheggi e di aree pubbliche, nonché di manutenzione ordinaria estraordinaria delle strade comunali, dei relativi manufatti e dei beni immobili demaniali epatrimoniali comunali di loro pertinenza; relativamente a ciascun progetto, affida incarichi progettuali e appalti di lavori, provvede al collaudo, alla emissione delle Certificazioni di Regolare Esecuzione (C.R.E.) dei lavori e alla presa in consegna delle opere terminate.
  • Autorizza e sorveglia il regolare svolgimento dei lavori di manomissione e del relativo ripristino finale del suolo pubblico eseguiti da terzi, Enti o privati.
  • Autorizza e sorveglia le modalità di occupazione temporanea del suolo pubblico ove riguardanti strade ed aree comunali soggette al transito veicolare e/o pedonale.
  • Cura la sorveglianza preventiva, verifica le segnalazioni ricevute ed effettua i necessari interventi diretti, relativamente agli interventi di operaio addetto strade, necessari a rimuovere situazioni di pericolo viabilistico o deterioramento funzionale o strutturale grave, riguardanti le strade comunali, le piste ciclabili, i parcheggi e le aree pubbliche, i manufatti e i beni immobili demaniali e patrimoniali comunali di loro pertinenza.
  • Adotta, in tutti i casi di particolare urgenza, gli idonei provvedimenti necessari a rimuovere le situazioni di pericolo viabilistico da essi derivanti.
  • Sorveglia, ai fini del mantenimento in perfetta efficienza, tutte le altre strade soggette al pubblico transito nel territorio cittadino e dispone, in caso di inadempienza da parte dei proprietari, l’esecuzione degli interventi risolutivi.

Attività Utenze e servizi tecnologici

  • Tiene costantemente i rapporti con i vari Enti gestori/proprietari degli impianti e delle strutture insistenti sul territorio comunale (ENEL, Telecom, etc.)
  • Gestisce gli impianti tecnologici a servizio degli immobili di proprietà comunali.

Attività Illuminazione pubblica -

  • Progettazione di nuove reti, sia di impianti di pubblica illuminazione che di impianti interni agli immobili di proprietà comunale, mediante la stesura di progetti preliminari, definitivi ed esecutivi.
  • Servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria in economia delle reti di illuminazione pubblica sulle strade e degli impianti interni agli immobili di proprietà comunale.

Attività Arredo urbano e dei parchi

  • Studia e progetta l’arredo urbano e la riqualificazione del territorio.
  • Definisce e cura gli standard tecnici ed estetici ai quali devono rispondere gli elementi di arredo urbano presenti nelle strade, piazze e parcheggi nonché nelle aree verdi di loro pertinenza del territorio cittadino;
  • in particolare definisce le tipologie e le caratteristiche di barriere acustiche, barriere stradali, chioschi, chiusini e caditoie, contenitori di rifiuti, dissuasori, edicole, fioriere, fontane, illuminazione per esterni, panchine e sistemi di seduta, parapetti, pavimentazioni per esterni, pensiline, recinzioni e cancellate, servizi igienici per esterni, tabelloni pubblicitari ecc.
  • Verifica il recepimento degli standard di arredo urbano in sede di approvazione dei progetti di opere pubbliche, anche eseguite da privati e segnala le eventuali inadempienze a responsabili di procedimento.

Attività Servizio idrico

  • Svolge attività di controllo e di supporto dell’appalto di gestione della rete dell’acquedotto effettuato dal CAM;
  • Svolge attività di controllo e di supporto dell’appalto di gestione della rete della pubblica fognatura
  • Verifica lo stato autorizzativo degli insediamenti civili e delle attività produttive sul territorio in merito alle Leggi nazionali, regionali ed i regolamenti in materia di scarichi idrici e supporta cittadini e professionisti nella compilazione e presentazione delle domande di allacciamento
  • Predispone ed emana provvedimenti amministrativi finalizzati al contenimento nei limiti indicati nella normativa nazionale e regionale degli scarichi derivanti da insediamenti produttivi e civili presenti sul territorio comunale.

Attività Enti e consorzi

  • Segue le attività di manutenzione e sviluppo della rete di fornitura dell’acqua potabile svolte dalla società concessionaria del servizio.
  • Cura il monitoraggio le attività di gestione degli impianti di depurazione e fognatura svolte dalla società concessionaria del servizio, anche ai fini dell’integrale gestione del ciclo dell’acqua, dell’ottimale smaltimento dei carichi inquinanti e della regimazione delle acque reflue.
  • Collabora con gli enti di bonifica e con le autorità preposte alla sorveglianza dei corsi d’acqua naturali ed artificiali ai fini della regimazione del deflusso delle acque meteoriche.
  • Cura il corretto svolgimento dei servizi affidati all’esterno e verifica i processi di formazione dei costi e delle tariffe.

Attività Cimitero -

  • Assicura l’apertura del cimitero comunale, vigilando sul rispetto delle norme e sulla sicurezza delle persone e delle sepolture.
  • Assicura la ricezione delle salme e la loro sepoltura, tumulazione, cremazione.
  • Esegue tutte le operazioni riguardanti le traslazioni di salme (esumazioni ed estumulazioni).
  • Mantiene il decoro e la pulizia di tutti gli spazi cimiteriali.

Patrimonio

  • provvede all’amministrazione del patrimonio comunale;
  • provvede al censimento del patrimonio immobiliare comunale esistente con individuazione per ciascun immobile dei relativi dati tecnici, rendita catastale e valore di mercato e la tenuta dell’inventario dei beni immobili, anche provvedendo alla progettazione, strutturazione e successiva implementazione di un sistema informatizzato per la gestione e l’aggiornamento delle informazioni salienti;
  • provvede all’ottimizzazione dell’uso dei beni patrimoniali attraverso la verifica, per ciascun immobile, del reale utilizzo rispetto alla destinazione prevista;
  • predispone il piano di dismissione per finanziare ulteriori investimenti;
  • predispone gli atti e l’istruttoria per l’acquisizione di immobili e/o vendita, con valutazione degli stessi;
  • provvede alla concessione o alla locazione a terzi di immobili destinati dall’Amministrazione a produrre una rendita;
  • effettua la gestione economica ed amministrativa delle locazioni attive e passive(atti amministrativi preordinati alla formalizzazione contrattuale dei rapporti di locazione ed alla determinazione dei canoni, verifiche ed aggiornamenti ISTAT annuali, rimborsi spese condominiali relative all’ordinaria e straordinaria amministrazione);
  • predispone la procedura amministrativa di demanializzazione e sdemanializzazione degli immobili di proprietà comunale o di uso pubblico, previo parere dei servizi interessati.

Espropri

Gestione iter pratiche espropriative e/o di asservimento per la realizzazione di opere pubbliche e/o di pubblica utilità:

  • aggiornamento schede e scadenzari delle pratiche in corso;
  • predisposizione e cura delle pubblicazioni previste dalla procedura;
  • eventuali richieste di preventivi per pubblicazione atti;
  • autorizzazioni di spesa, liquidazioni e pagamenti relativi;
  • predisposizione degli atti per le notifiche, cura i rapporti con gli Uffici preposti alle notifiche, le relative assunzioni di spesa, liquidazioni e pagamenti;
  • predisposizione dichiarazioni di condivisione delle indennità, verifica documentazione e eventuale richiesta integrazione atti; predisposizione attestazioni per richieste atti ai fini della riscossione indennità condivise, predisposizione e verifica atti sia per il pagamento diretto che per il deposito delle indennità;
  • cura i rapporti con gli uffici preposti per il deposito delle indennità e successivamente per i relativi svincoli. Cura le pubblicazioni relative e coadiuva gli utenti per l’inoltro delle istanze di svincolo e successivamente le richieste di pagamento;
  • cura i rapporti con l’ufficio Tributi per le verifiche ICI previste dalla procedura espropriativa;
  • cura i rapporti con i tecnici interni ed esterni;
  • registrazione e raccolta atti;
  • rapporti con l’Uff. Contratti: trasmissione dei Decreti emessi per la registrazione e voltura dei medesimi o trasmissione documentazione per la stipula dell’atto di acquisizione/asservimento;
  • cura le liquidazioni ed i pagamenti dell’indennità di occupazione temporanea;
  • trasmissione all’uff. patrimonio della documentazione per l’aggiornamento degli immobili. Gestione iter pratiche espropriative e/o di asservimento passive:
  • verifica della documentazione e dei procedimenti inoltrati avverso l’Ente;
  • trasmissione al tecnico competente della documentazione per la valutazione tecnica e della stima e per le eventuali controdeduzioni;
  • cura i rapporti con l’ente espropriante: richieste integrazione atti, trasmissione osservazioni, controdeduzioni ecc. ;
  • istruzione della pratica o per la cessione bonaria di concerto con il tecnico preposto e l’ufficio patrimonio o per l’opposizione al procedimento;
  • per le opposizioni trasmissione documentazione all’ufficio del contenzioso e collaborazione con lo stesso. Concessioni demaniali Gestione
  • segue l’iter per le varie concessioni per attraversamenti/occupazioni di aree demaniali, proprietà Anas, ferrovie ecc.: verifica competenza e pagamento canoni, aggiornamento scadenzari;
  • trasmissione richieste nuove concessioni;
  • cura documentazione e rapporti con gli enti interessati;
  • predisposizione versamenti dei relativi depositi cauzionali e recupero dei depositi medesimi delle concessioni dimesse;
  •  recupero canoni pagati per conto terzi.

 

SERVIZIO CATASTO

  • Gestisce lo sportello catastale decentrato con funzioni di consultazione e rilascio documentazione quali visure, estratti, planimetrie e certificati per tutto il territorio nazionale. -
  • Esegue revisioni, aggiornamenti e omogeneizzazioni della banca dati ed eventuale variazioni delle rendite per le unità non correttamente inserite in banca dati.
  • Fornisce informazioni al pubblico ed agli uffici relative alla banca dati catastale riguardanti le proprietà interessate.
  • Cura l’aggiornamento cartografico e censuario delle strade urbane.
  • Svolge verifiche su fabbricati rurali.
  • Esegue internamente frazionamenti, tracciamenti, tipi mappali ed operazioni di accatastamento per espropri e per immobili Comunali.
  • Fornisce al servizio tributi i dati catastali per i controlli dell’applicazione del tributo, con eventuali rettifiche delle rendite.
  • Cura la gestione dell’archivio dei dati catastali. -
  • Predispone le iniziative organizzative interne e mantiene i contatti con altri enti e istituzioni ai fini dell’assunzione in gestione diretta del Catasto.

 

SERVIZIO PROTEZIONE CIVILE

  • Rileva, raccoglie ed elabora i dati riguardanti la protezione civile finalizzati alla stesura del Piano Comunale di Protezione Civile.
  • Provvede alla stesura ed all’aggiornamento del Piano Comunale per la Protezione Civile indicante dati e caratteristiche del territorio, mappe dei rischi, elenco delle strutture e dei mezzi disponibili, definizione puntuale dei compiti delle singole strutture operative, descrizione dettagliata delle procedure di intervento. - Progetta, realizza e coordina il Centro Operativo Comunale, al quale viene affidata la responsabilità ed il controllo di tutte le attività previste dal Piano comunale di protezione civile, compreso il coordinamento con le altre strutture esistenti sul territorio, da porre in essere durante un evento calamitoso, di soccorso e di superamento dell’emergenza.
  • Predispone ed aggiorna costantemente il sistema informativo relativo ai mezzi, alle risorse strumentali ed umane, agli organi degli Enti e delle Istituzioni da attivare in caso di necessità di immediato soccorso.
  • Coordina i servizi e le strutture operative esistenti sul territorio necessarie per gli interventi di prevenzione, di soccorso e di superamento dell’emergenza.
  • Coordina, al verificarsi di una situazione di emergenza, il Servizio di Pronto Intervento comunale e la Centrale Operativa della Polizia Locale
  • Coordina il Comitato Comunale di Protezione Civile ove istituito. - Coordina e forma il volontariato, predispone pubblicazioni, studi e interventi educativi relativamente alla Protezione Civile ed alla prevenzione delle calamità da diffondere nelle scuole ed alla cittadinanza.
  • Progetta e realizza esercitazioni con il coinvolgimento attivo della popolazione e delle associazioni di volontariato, finalizzate a testare attrezzature, mezzi ed operatori simulando eventi calamitosi.

SERVIZIO INFORMATICO

Il Servizio Informatico ha il compito di presiedere lo sviluppo, la realizzazione e la gestione del sistema informativo dell’Ente.

Più in dettaglio il Servizio Informatico si occupa di:

  • Definire l’architettura del sistema informatico e relativi sottosistemi in relazione al modello organizzativo ed alle finalità dell’Ente;
  • Proporre e realizzare progetti volti alla informatizzazione o adeguamento di sistemi e sottosistemi informativi;
  • Individuare le risorse hardware e software necessarie alla realizzazione degli obiettivi prefissati;
  • Gestire le applicazioni del Sistema Informatico comunale, effettuando gli aggiornamenti periodici e collaborando con le ditte produttrici che effettuano la manutenzione del software, nella risoluzione a distanza di eventuali problemi e quant’altro, ed installando ulteriori postazioni, laddove ciò sia previsto dai contratti di manutenzione ed assistenza;
  • Gestire le procedure inerenti agli acquisti di componenti informatici, ovvero:
    • definire le specifiche tecniche dei componenti o sistemi che devono essere acquisiti;
    • svolgere le attività di indizione ed espletamento di tutte le gare relative all’acquisizione di componenti informatici, di qualsiasi entità economica.

 

  • Gestire le procedure relative ai contratti di manutenzione hardware, ovvero:
    • definire le specifiche che regolano i rapporti Ente/Fornitore relativamente ai tempi e alle modalità di intervento ed alla tipologia del contratto di assistenza;
    • svolgere le attività di indizione ed espletamento di gare finalizzate alla stipula di contratti di manutenzione;
    • attivare l’assistenza, dopo aver verificato la necessità dell’intervento;
    • verificare e controllare gli interventi effettuati da parte del fornitore.
  • Effettuare analisi e controlli delle prestazioni delle risorse hardware e software;
  • Rilevare ed analizzare i fabbisogni informativi dell’utenza e tradurli, laddove venga ritenuto conveniente, in progetti di automazione;
  • Gestire la rete informatica, ovvero:
    • rilevare esigenze di ampliamenti o modifiche dell’attuale sistema di cablaggio;
    • stabilire le specifiche tecniche degli apparati di rete;
    • monitorare le prestazioni della rete, segnalando eventuali necessità di adeguamento e provvedendo a dettare le modalità ed i tipi di intervento;
    • manutenzione della rete che si concretizza nella predisposizione di controlli periodici al sistema di cablaggio da parte del personale del Servizio, nella predisposizione di apparati di rete di riserva da utilizzare in caso di guasto e nella eventuale stipula di un contratto di assistenza, da attivare in relazione a problematiche che il personale tecnico dell’Ente non possa fronteggiare per carenza di attrezzature e risorse o in situazioni di particolare criticità;
    • in caso di stipula di un contratto di assistenza, definire le specifiche che regolano i tempi e le modalità di intervento e la tipologia del contratto di assistenza, individuando i possibili fornitori ed adempiendo ad eventuali attività di espletamento gara.
  • Gestire la riservatezza e la sicurezza dei dati archiviati in modo centralizzato:
    • - provvedere ad installare e configurare gli strumenti software necessari; - coinvolgere tutti i settori affinchè i criteri di sicurezza vengano rispettati.
  • Gestire ed effettuare interventi, anche complessi, sul software di base ed applicativo, apportando agli stessi anche i relativi aggiornamenti;
  • Gestire l’accesso alle banche dati esterne;
  • Supportare il personale interno nell’utilizzo di strumenti informatici;
  • Gestisce il sito WEB e l’accesso a INTERNET;

 

Sede Principale

Sede Principale: Sede Settore tecnico

Sede Settore tecnico

Via Genova, 6 - 67050 Civita D'Antino (AQ)

Contatti

Responsabili

Servizi

Settore Tecnico-Manutentivo

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Il servizio ti permette di prenotare un appuntamento presso gli uffici del Comune. Dopo che avrai inviato la richiesta e ricevuta l'email di conferma potrai recarti all'ufficio del Comune nel giorno e nell'ora indicati in fase di richiesta.

Tributi, finanze e contravvenzioni Ambiente Autorizzazioni

Settore Tecnico-Manutentivo

Richiesta d'assistenza

Il servizio permette di richiedere assistenza al Comune nella fruizione di un servizio

Anagrafe e stato civile Tributi, finanze e contravvenzioni

Settore Tecnico-Manutentivo

Segnala disservizio

Il servizio permette di segnalare un disservizio all'Amministrazione comunale. La Segnalazione sarà pressa in carico dall?ufficio competente che provvederà a risolverla nel minor tempo possibile dandone comunicazione all?utente.

Salute, benessere e assistenza Mobilità e trasporti Ambiente

Settore Tecnico-Manutentivo

Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

Il punto di contatto unico fra imprese e istituzioni per tutte le pratiche relative all?apertura e alla gestione aziendale

Imprese e commercio Autorizzazioni

Allegati

Documento funzionamento interno

Avviso pratiche edilizie

Avviso pratiche edilizie

Documento funzionamento interno

Decreto sindacale n. 17 - Attribuzione posizione organizzativa resp. settore tecnico

Decreto sindacale n. 17 - Attribuzione posizione organizzativa resp. settore tecnico

Modulistica

Modulistica Settore Tecnico

Modulistica Settore Tecnico

Documento (tecnico) di supporto

Piano Emergenza Comunale

Il Piano di emergenza, sia di livello comunale che Intercomunale, rappresenta l'insieme delle procedure d'intervento da attuare al verificarsi di un evento emergenziale, garantendo il coordinamento delle strutture chiamate a gestire l'emergenza.

Modulistica

Tabella e tariffe per il pagamento dei diritti di segreteria - Area Tecnica

Tabella per il pagamento dei diritti di segreteria per le pratiche edilizie distinte per tipologia e Tariffe diritti di segreteria e diritti di ricerca e visura - Area Tecnica

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Pagina aggiornata il 18 marzo 2024

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